Paratissima Cagliari 2016

Rosanna Rossi
Rosanna Rossi

STRICTNESS

Rosanna Rossi

Tomm El-Saieh

 

 

“Il tempo fluisce in modo uguale per tutti gli uomini.

E ogni uomo galleggia nel tempo in maniera diversa” (M. Neila)

 

Due sguardi lontanissimi, due generazioni a confronto, Rosanna Rossi e Tomm El-Saieh si sono conosciuti e stimati leggendo l’uno le opere dell’altro. In questo breve ma intenso dialogo tra mondi così distanti emerge subito l’interesse comune per il rigore nella pratica pittorica dominato dalla presenza della linea. La linea è tempo poiché la lunghezza è un concetto temporale, una dicotomia tra tempo interno, lentissimo e meditato, e tempo esterno, dominato da estrema dinamicità e dal lavoro portato al limite della fatica e della sopportazione fisica. A questa si aggiunge la portata lirica del colore, domato e trattenuto dalle briglie del pensiero della Rossi su di un pentagramma perfetto, in Tomm diffuso e concentrato in isole con picchi di tracotante giovinezza. Ne derivano superfici estremamente differenti. Le “bellissime linee” (per usare una definizione di Gillo Dorfles) delle opere della Rossi, appartenenti ad una serie degli anni ’80 in cui l’indagine sulle “geometrie di confine” divenne protagonista, mostrano nell’elemento ripetitivo e tantrico del movimento l’estrema raffinatezza del risultato; le opere dell’artista haitiano sembrano nascere dalle mani esperte di un antico cartografo che dopo aver solcato gli oceani dell’anima ne traccia una mappa compresa di curve di livello (isobate) e approdi sicuri. Linea, superficie e colore costruiscono per entrambi una texture che non sarebbe errato definire “tessile”, spingendosi al limite del fare (quello artigianale) per scoprire radici comuni che parlano di insularità, tradizione, sacralità. Tralasciati gli elementi poetici, comunque protagonisti di questi lavori, emerge uno studio tracciato sul solco del rapporto tra arte e percezione, una vexata quaestio che dai primi casi di anamorfismo alla Optical-Art ancora affascina e interessa la mente umana.

 

[Efisio Carbone]
Tomm El-Saieh
Tomm El-Saieh

BIO

 

Rosanna Rossi

Nata nel1937 aCagliari dove vive e lavora. Compiuti gli studi presso L'istituto d'Arte Zileri di Roma rientra nell'isola nel 1958. Dopo le prime esperienze all'interno delle attività di Studio 58, caratterizzate da una figurazione espressiva, alterata da suggestioni materiche, la sua ricerca si orienta nel decennio successivo verso un'astrazione che fa interagire reminiscenze naturalistiche nell'uso del colore con le connotazioni segniche di matrice informale. Gli sviluppi successivi, pur con periodici sconfinamenti nell'ambito del ready-made, mantengono questa ambivalenza progettuale, oscillando costantemente tra un ordine costruttivo di ascendenza concreta e soluzioni materico-espressive dell'astrazione neoinformale. Docente al liceo artistico dal 1968 al1983, hainsegnato in vari corsi di specializzazione e dal 1984 al 1990 all’Istituto Europeo di Design. Dal 1970 inizia ad occuparsi di installazioni permanenti in spazi pubblici. Il suo lavoro continua a scandagliare i linguaggi tradizionali ma all’interno di una figurazione inusitata. In parallelo al proprio linguaggio pittorico identifica nuove possibilità espressive ottenute con materiali poveri, trovati, diversamente utilizzati, scavalca la tradizione precedentemente espressa.

 

Tomm El-Saieh

Nato a Port-au-prince nel 1984, Tomm El-Saieh vive e lavora a Miami e a Haiti. Nel2015 haricevuto una borsa di studio dalla prestigiosa Knight Foundation, dopo aver esposto le sue opere all’ICA di Miami. La sua prima mostra personale ufficiale si e’ tenuta nel marzo 2015 alla Galleria Central Fine a Miami, gestita dall’artista Diego Singh. Nello stesso anno ha partecipato inoltre a una collettiva nella Michael Jon Gallery, Gucci Vuitton, Ida Schmid a New York, e ha concluso l’anno con la mostra all’ICA. I suoi lavori sono gia’ entrati a far parte di collezioni private e istituzionali importanti, tra cui l’ICA di Miami. La sua mostra “The Look” alla Galleria Macca e’ la sua prima mostra personale in Italia, e in Europa.

Attachments