Artribune

Cristian Castelnuovo a Cagliari

In viaggio con Cristian Castelnuovo. A Cagliari

   

Galleria Macca, Cagliari – fino al 18 aprile 2017. “Blu”, colore della calma e dell’equilibrio, è il titolo della prima personale sarda del fotografo Cristian Castelnuovo, curata da Efisio Carbone. Un percorso silenzioso tra le frenesie contemporanee.
 

Cristian Castelnuovo, Jfk Arrivals, 2005. Stampa banner pvc con tecnica UV telaio in legno
Cristian Castelnuovo, Jfk Arrivals, 2005. Stampa banner pvc con tecnica UV su telaio in legno
 

A chi non è mai capitato di perdersi guardando fuori dal finestrino di un aereo? Gli Oblò di Cristian Castelnuovo (1977), finestra sul mondo realizzata a grandezza naturale senza ricorrere alla postproduzione, restituiscono l’atmosfera sognante che accompagna l’inizio di un’avventura.
L’immaginario di Castelnuovo è pervaso da un silenzio irreale, anche quando a essere ritratti sono la folla di un concerto dei Red Hot Chili Peppers o gli spazi di aeroporti e stazioni metropolitane. Un luogo palpitante viene così privato della sua consueta frenesia. Dell’accelerazione del mondo contemporaneo rimane solo un’eco lontana, come accade in JFK Arrivals: inconsueta visione di uno degli scali internazionali più trafficati, insignita del Premio Celeste 2006. Una prospettiva ardita che attrae lo spettatore al suo interno, portandolo a riflettere sulla contemporaneità attraverso un anonimo luogo di transito, in cui non è chiaro se si stia partendo o se si stia arrivando a destinazione. A noi, passeggeri distratti, non rimane che proseguire il viaggio.

– Elisabetta Masala