VERONICA PARETTA

NUMBNESS | JUNE 14 - JULY 19 | 2019

Galleria Macca è lieta di presentare Numbness, seconda mostra personale di Veronica Paretta (Cagliari, 1986), a cura di Efisio Carbone. Il vernissage si terrà giovedì 13 Giugno, dalle ore 19. La mostra sarà visitabile dal 14 Giugno al 19 Luglio, ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 19 alle 21, o su appuntamento. Ringraziamo per il supporto Cantine Locci Zuddas



Numbness

Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più.
[Haruki Murakami]


La ricerca di Veronica Paretta, artista tra le più affermate della generazione giovanile in Sardegna, abbandona per un attimo le raffinatezze delle arti incisorie per ritrovare un certo brutalismo del suo segno iniziale, rinnovato nella forza del colore e dell'astrazione.

Parliamo di grandi tele, tra cui una che riporta l'esatta misura di un lenzuolo a due piazze, oggetto simbolo d'intimità di coppia, da cui si irradiano gioie e dolori della vita. Un drappo sindonico a cui l'artista lascia il compito di catturare evoluzioni e tracce del tempo che liberano un carattere vitale, energico, tumultuoso, coraggioso. Protagoniste delle opere non sono quindi esclusivamente le pitture, peraltro rese con assoluta padronanza di segno e colore, ma anche il supporto stesso, secondo i dettami più contemporanei che fanno di qualsiasi materia linguaggio senza gerarchie prestabilite.

Dentro questi grandi teleri possiamo quindi immergerci con tutte le nostre passioni, e seguendo i salti e i guizzi della tecnica mista rintracciare dialoghi e silenzi, sogni e desideri, amori e solitudini, confessioni e segreti, come le pagine di un libro create però per essere avvolgenti.

[Efisio Carbone]

BIO

Veronica Paretta vive e lavora a Cagliari. Nel 2011 si diploma in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna, e al suo rientro in Sardegna espone la sua prima personale alla Galleria Capitol di Cagliari, una mostra antologica con opere eseguite dal 2005 al 2011. Nello stesso anno partecipa alla 54a edizione della Biennale di Venezia, Padiglione Italia nella Sala Nervi di Torino. Nel 2013 e nel 2016 ottiene due residenze d'artista presso il laboratorio d'incisione di Casa Falconieri a Cagliari e partecipa alla mostra "Geografie del Segno" al Museo Nivola, Orani. Continua la sua ricerca artistica mirata sia ai linguaggi pittorici che incisori. Nel 2016 espone una personale dal titolo "Esercizi di Disegno Libero"; Febbraio 2017 un'altra personale "Sublime Lineam" alla Galleria Macca di Cagliari, quest'ultima una mostra che ha riportato sia opere pittoriche che calcografiche. Tra il 2016 e il 2018 espone in diverse collettive in Sardegna; al salone del libro di Torino e ArtMadrid; è docente di laboratorio durante i corsi di incisione curati da Casa Falconieri svolti nelle scuole pubbliche e nei musei civici di Cagliari; partecipa alla mostra internazionale "On Paper" al Museo MACC di Calasetta. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero.